Il profumo come nuova dimensione dell’arredo domestico e come espressione della propria personalità
Come ho già accennato nel mio articolo “Come scegliere il proprio profumo – Piccola guida per orientarsi tra profumi in alcool, in olio, incensi e resine”, la tradizione della fumigazione non è una scoperta moderna, ma ha origini antichissime.
Il profumo generato da erbe, resine, legni, fiori veniva assimilato dai sapienti di ogni epoca allo Spirito o all’Etere.
Motivo per il quale durante le cerimonie sacre e rituali si producevano e fumigavano miscele sacre e magiche, così come si utilizzavano aromi per favorire gli incontri amorosi: gli Arabi usavano l’ Oud ottenuto dalla trasformazione del legno di Agarwood, i Romani la rosa, più a oriente invece si preferiva l’essenza del legno di Sandalo, le Ambre, le foglie di Patchouli.
Oggi il profumo è la nuova dimensione dell’arredo domestico, non si può vedere e toccare eppure porta a uno stimolo sensoriale importante, traduce la nostra personalità, appone la nostra firma che è unica.
Scegliere la profumazione di una stanza o di un’intera casa è come scegliere un complemento d’arredo importante.
Tale scelta dovrebbe quindi essere fatta in base all’attività che vi si svolge e alla sensazione che desideriamo provare in quell’ambiente: bruciare essenze legnose, per esempio, crea un’atmosfera rilassata ed emana influssi positivi; l’incenso, invece, aiuta a stimolare la concentrazione.
C’è, nell’odore d’ogni casa e di ogni stanza, un sapore antico, qualcosa di emozionante e a volte struggente.
La profumazione d’ambiente ci da la possibilità di ricordare e risvegliare in noi sentimenti d’amore, allegria e pace che ci possono aiutare a vivere più serenamente.
Basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle essenze aromatiche in grado di migliorare l’umore.
Anche quando lo indossiamo, il profumo racconta la nostra intimità: le nostre scelte olfattive sono spontanee, parlano davvero di noi e non del modo in cui vogliamo apparire.
Abbiamo incontrato, per approfondire questo affascinante argomento, Daniele Pario Perra, designer italiano, artista relazionale e ricercatore operante in sociologia, antropologia, architettura e geopolitica, fondatore nel 2009 insieme a Lucia Babina, di Absolu Aromatics.
Daniele, che cosa è Absolu Aromatics?
- Absolu è innanzi tutto una collezione di Profumi in Olio che uniscono il legno di Oud agli accordi raffinati di incensi, ambre e spezie tipiche della tradizione orientale.
- Ma è anche una linea di accessori e gioielli che consentono di indossare tali fragranze, nonché una collezione di essenze aromatiche per l’ambiente arricchita da strumenti versatili adatti alla loro fumigazione.
Come nasce?
Nasce nell’estate del 2009 a Ibiza e germoglia dalla ricerca di due cari amici, Daniele Pario Perra e Lucia Babina, cultori di viaggi ed aromi ai quattro angoli del mondo.
- Un percorso guidato dalle esperienze professionali sulle architetture dei luoghi che diventa passione per la cultura aromatica dei suoi abitanti.
- Valori ed emozioni così preziosi da volerne trattenere l’essenza e il ricordo attraverso il profumo.
Che differenze ci sono tra profumo in alcool e profumo in olio?
Absolu è una collezione di profumi arabi e orientali; fragranze uomo, donna e unisex che uniscono il legno di Oud alle note raffinate di incensi, ambre, spezie e fioriture, tipiche della cultura aromatica del Medio e dell’Estremo Oriente.
Un Profumo in olio è una miscela di essenze odorose distillate da materie prime, dosate al fine di ottenere un odore caratteristico e usate sotto forma di soluzioni oleose, senza alcool, per la realizzazione di fragranze.
Sono poche le persone che dopo aver scelto un profumo in olio tornano alla versione alcolica, spesso invece ne moltiplicano gli usi aggiungendo gocce del prezioso jus al proprio olio per il corpo, agli abiti, al cuscino, oppure nella vasca da bagno o nei diffusori per ambiente.
Le note si sommano tra loro formando accordi che distinguiamo con l’evoluzione della fragranza perché il tempo è un elemento determinate nel profumo.
Quante volte, appena svegli, riconosciamo l’essenza che indossiamo prima che il mondo degli odori confonda le nostre percezioni con centinaia di stimoli olfattivi, questo è il momento più puro ed è quello che consigliamo per capire se veramente il nostro profumo ci conquista secondo tre fattori fondamentali: familiarità, empatia e intensità.
Già nel X secolo i testi arabi sul profumo consigliavano di indossare oli profumati sulle parti del corpo in cui la pelle è più calda e sensuale: dietro le orecchie, sul collo, dietro le ginocchia, sui polsi e all’interno dell’ombelico.
L’assenza di alcool, la consistenza vellutata e idratante dei profumi in olio essenziale sulla cute e la ricchezza degli accordi li rendono adatti a tutte le persone.
Sono fragranze concentrate ma discrete, perché più prossime alla pelle con cui si fondono che all’aria nella quale evaporano.
Perché un progetto cosi ambizioso?
Perché non c’era.
Absolu, come abbiamo detto, oltre ad essere una linea d profumi è anche una linea di gioielli e accessori profumati per la persona e per l’abito. Per indossare le fragranze abbiamo creato una linea di collane e gioielli aromatici dotati di testina auto ventilante per diffondere l’aroma ad ogni nostro movimento.
Un’ampia scelta di fermacapelli porta profumo che permettono di profumare la chioma senza applicare prodotti aromatici sui capelli ma anche Clip per orecchio porta profumo in legni pregiati e Gemelli porta profumo da indossare nel polsino o nel colletto.
Completano la collezione i diffusori di essenze per auto e i portachiavi porta profumo che, come ogni prodotto Absolu Aromatics, sono concepiti per portare le nostre fragranze preferite sempre con noi.
Absolu si prende cura della profumazione del corpo ma anche degli ambienti dove viviamo.
La nostra linea di legni aromatici e fragranze per l’ambiente è selezionata tra i migliori Oud, e altre essenze pregiate, provenienti da Asia, Africa e Medio Oriente.
Utilizzabili con ogni diffusore per ambiente ma soprattutto con quelli progettati da Absolu Aromatics per consentire ad ogni sostanza di effondere il proprio aroma alla giusta temperatura. Ci occupiamo di aroma a 360 gradi.