Il legno sacro
Il Palo Santo, che in spagnolo significa letteralmente “legno santo” porta con sé attraverso i secoli una ricca storia e un’ampia gamma di benefici. Originario del Sud America, in particolare Perù ed Ecuador, il Palo Santo è stato utilizzato per millenni dalle popolazioni indigene per le sue proprietà spirituali e curative. Oggi, continua ad affascinare persone in tutto il mondo, diventando un elemento centrale in molte pratiche di benessere e spiritualità.
La storia del Palo Santo
Il Palo Santo, o Bursera graveolens, è un albero che appartiene alla stessa famiglia della mirra e dell’incenso, la più nota Boswelia dal nome del suo scopritore. Le sue proprietà sono state scoperte e apprezzate dalle popolazioni indigene di tutte le Ande. Queste culture lo utilizzavano per scopi rituali, ritenendo che il suo fumo potesse allontanare gli spiriti maligni, e quindi purificare gli ambienti o favorire la guarigione fisica, spirituale e non di meno la disinfezione dell’aria.
Secondo una leggenda sudamericana, il Palo Santo ha un legame spirituale con la “Conquista del Fuoco”. Si narra che l’albero sia nato dal sacrificio di un giovane innamorato che ha dato la sua vita per portare il fuoco alla sua tribù. Da allora, il Palo Santo è considerato un simbolo di amore e protezione. Ancora oggi è ampiamente utilizzato in America Latina e sta guadagnando popolarità in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche.
Cosa rende il Palo Santo così speciale?
- Aiuta a ridurre lo stress e l’ansia: il profumo del Palo Santo ha un effetto calmante sulla mente e sul corpo. Contiene, infatti, composti come il limonene e il terpineolo, che non solo contribuiscono al suo aroma unico ma sono anche responsabili delle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine. Il limonene, in particolare, è noto per le sue proprietà rilassanti e antidepressive.
- Stimola la creatività: molti artisti e creativi trovano che l’aroma del Palo Santo aiuti a liberare la mente e a stimolare l’ispirazione.
- Eleva la spiritualità: il Palo Santo è spesso utilizzato in pratiche spirituali come la meditazione, lo yoga e la preghiera per elevare la consapevolezza e la connessione con il divino.
- Allontana gli insetti: il suo aroma può aiutare a tenere lontane zanzare, mosche e altri insetti fastidiosi.
Scegliere il Palo Santo giusto è molto importante
La raccolta del Palo Santo avviene nel rispetto della natura. Solo i rami caduti in maniera naturale vengono utilizzati, e il legno viene lasciato maturare per diversi anni per consentire lo sviluppo delle sue caratteristiche aromatiche e terapeutiche uniche. Questo processo sostenibile non solo preserva l’ecosistema, ma garantisce anche un prodotto di alta qualità.
I long sticks Palo Santo di Absolu Aromatics fanno parte di una collezione originale perché sono gli unici al mondo ad essere tagliati direttamente dai tronchi di 40 centimetri, in tutta la loro lunghezza.
Intensamente resinoso e dal colore giallo scuro viene confezionato sottovuoto dopo il taglio per non perdere proprietà benefiche ed aromatiche, che al contrario, lasciando il legno all’aria aperta perderemo irrimediabilmente.
Aprendo la confeziona si capisce la differenza, ma non solo, il taglio fine li rende facili da utilizzare come bastoncini di incenso per combustione (incendiando la punta e spegnendola poco dopo per l’effusione dell’aroma) oppure spezzato e posto sui diffusori per ambiente (lanterne aromatiche, diffusori per essenze a candela) per un’emissione senza combustione e senza fumo.
Perché raccomandiamo sempre di utilizzare le materie prime a una temperatura bassa e controllata sulle nostre lanterne Aromatiche?
Semplice, se combustionato il Palo Santo rivela due note aromatiche, se scaldato su una lanterna aromatica ne esprime quasi 15: tra cui note agrumate, legnose e ambrate, sentori di cedro, guaiaco, fico, muschio e talvolta di latte o vaniglia a seconda della provenienza geografica.
Crediamo che basti per suggerirvi di aprire una delle nostre confezioni sottovuoto e provare subito la differenza, sul vostro corpo, sulla vostra mente e sul vostro spirito!