Come profumare gli ambienti con le materie prime naturali evitando il fumo da combustione.

Immagina di entrare in una casa che profuma di lavanda, di cedro, di rosa, incenso, ambra e palo santo.

Il profumo è fresco, avvolgente e rilassante. Sono materie prime;  il frutto, il fiore, l’estratto o la stessa pianta…. e non c’è fumo nell’aria, solo la piacevole sensazione di una fragranza naturale.

E comprendi che senza combustione tutte le essenze esprimono il 100% del proprio bouquet olfattivo proprio perché non bruciano.

Come si ottiene questa magia? Con una Lanterna Aromatica e una semplice candela…

…che sviluppa un calore costante intorno ai 50 gradi e permette all’aroma di diffondersi naturalmente, senza combustione e fumo, per svelarci il vero profumo di ogni prodotto della natura in qualsiasi combinazione o blend possibile.

Il risultato? Maggiore durata dei prodotti naturali,  note aromatiche sorprendenti e tanta salute in più. 

Basta fare la prova con il più comune dei legni: il palo santo. Scaldato su una Lanterna Aromatica, (non bruciato quindi), rivela note agrumate, legnose e ambrate, sentori di cedro, guaiaco, fico, muschio e talvolta di latte o vaniglia a seconda della sua provenienza. 

Ma non solo, una lanterna come Veda funziona con tutte le sostanze aromatiche del mondo; dai legni agli incensi, alle resine, dai petali alle erbe a qualsiasi tipo di oud. Ogni Lanterna Absolu Aromatics è fornita anche di un piattino in rame che consente la diffusione ottimale degli oli essenziali che, come le erbe e i petali, necessitano di temperature più basse per non perdere le loro proprietà sia aromatiche che benefiche.

L’arte della Fumigazione ha origini antichissime, ma la diffusione con le Lanterne Aromatiche l’abbiamo inventata noi.

Come ho raccontato nell’articolo “La storia del profumo”, Romani, Arabi e popoli orientali utilizzavano materie prime in forma originaria oppure ne estraevano oli ed essenze ad uso aromatico, medicinale e rituale, pratiche documentate da esperienze antropologiche, etno-botaniche e chimiche millenarie. 

Ma solo oggi siamo arrivati a perfezionare uno strumento come la Lanterna Aromatica a temperatura controllata: la giusta soluzione per la casa, in cui vivono i nostri bambini e i nostri animali, evitando il fumo. Così, la scelta di profumare i nostri ambienti non diventa solo un gesto estetico, ma un’arte che preserva e valorizza la ricchezza olfattiva della natura.

Vantaggi e consigli per una diffusione efficace

  • Benefici per la salute: molte materie prime hanno proprietà benefiche per il corpo e per la mente. Ad esempio: la lavanda può favorire il rilassamento, il cedro può aumentare energia e concentrazione, la damiana ha effetti calmanti, senza combustione e fumo il beneficio è completo.
  • Rendere più bella la vostra casa: scegliendo la Lanterna Aromatica ideale per l’arredamento dei vostri ambienti tra i modelli in Vetro/Legno, Porcellana / Legno e Porcellana Solo.
  • Scegliere materie prime di alta qualità: imparerai a selezionare le migliori considerando che, in assenza di combustione, ogni difetto di conservazione o raccolta emergerà poiché non coperto dal fumo.
  • Personalizzare il bouquet olfattivo degli ambienti: con le lanterne aromatiche si possono sperimentare infinite combinazioni e blend che rispecchiano i gusti personali e soddisfano le proprie esigenze.
  • Ottenere la massima versatilità: non esiste materia prima che non si possa diffondere con una lanterna aromatica.

Absolu Aromatics traduce la propria filosofia in un ciclo di incontri e presentazioni dal titolo “Profumo senza Fumo: l’effusione di legni, erbe, incensi e petali nei nostri ambienti”.

Un percorso esperienziale, tra le foreste umide del Vietnam e i deserti secchi dell’Oman, con degustazione olfattiva di materie prime e strumenti per la diffusione aromatica dei prodotti naturali nell’ambiente. Vi comunicheremo le prossime date.

E tu che metodo e che fragranze utilizzi per profumare la tua casa?